Thomas Alfonso, una tesi di ingegneria che tratta di artificial surfing reef a Sturla
Thomas Alfonso, giovane surfista rapallese, si è laureato dottore triennale in ingegneria civile e ambientale con la tesi dal titolo: “Reef artificiali per la mitigazione del rischio costiero nella spiaggia di Sturla (GE)”.
Il grande lavoro di ricerca scientifica e la brillante esposizione sono valsi il massimo dei punti attribuibili dalla commissione esaminatrice in sede di laurea per il voto finale.
“L’obiettivo della tesi è valutare l’impatto di mitigazione che un
reef di questo tipo offrirebbe per la spiaggia di Sturla”
Da sinistra: Prof. Francesco De Leo, Prof. Giovanni Besio, Dott. Thomas Alfonso, Dott. Nicolò
Di Tullio Presidente Consorzio GOA, Sig. Andrea Licatalosi Direttore Generale Consorzio GOA.
Thomas ha utilizzato un modello di simulazione utile a studiare le mareggiate, valutandone l’altezza d’onda e l’estensione degli allagamenti, al fine di valutare l’impatto di mitigazione che il progetto GOA potrebbe offrire al Golfo di Sturla - Quarto.
Il modello di simulazione si è servito dei dati batimetrici raccolti da Thomas, che negli scorsi mesi ha studiato il fondale marino antistante la spiaggia di Sturla con adeguata attrezzatura scientifica e grazie all’ausilio di una tavola da SUP.
I dati raccolti ed elaborati da Thomas, grazie ai modelli matematici e alle simulazioni previsionali, dimostrano chiaramente che i reef artificiali possono mitigare gli allagamenti e l’ingressione del mare sul litorale nonché la forza con la quale le onde giungono a costa senza peraltro sostanzialmente limitarne svolgimento lo svolgimento sino a riva.
Il progetto GOA è l’esempio di una possibile misura di protezione della costa, che unita ad altri interventi analoghi o integrativo, può estendere la mitigazione del rischio costiero al Golfo di Sturla e Quarto.
Il Consorzio GOA si congratula con il giovane studente. Eventi come questo sono ricordano il ruolo di impatto sociale, oltre che ambientale ed economico, del Consorzio.
“Ispirare i giovani ad interessarsi del nostro territorio, vedere con quanta passione ed energia si dedicano alle loro attività è insisto nel dna del consorzio GOA”
dichiara il presidente Nicolò Di Tullio
IL MARE D’INVERNO
Attività di Pulizia Della Spiaggia e Divulgazione Scientifica Per I Più Giovani
Sabato 16 dicembre si è tenuto a Sturla l’evento “Il Mare d’inverno” promosso da Associazione Didattica Museale ADM con il contributo finanziario del Municipio Levante e la collaborazione del Consorzio Benefit Golfo Sturla Quarto - Genova Ocean Agorà, il progetto GotTo community del programma Young Leaders del Comitato Internazionale Olimpico, GeoScape soc coop, cooperativa Il Volo, Surfrider Foundation chapter di Genova, Surfrider Foundation Europe, Circolo Nautico Sturla ASD.
Nella sede del Circolo Nautico Sturla in via V Maggio si sono ritrovate oltre 60 persone, tra cui molti bambini, che si sono rimboccati le maniche per pulire la spiaggia di Sturla grazie ai dispositivi di protezione individuale e per lo smaltimento di quanto raccolto fornito da Surfrider Foundation. Sono stati raccolti oltre 2 quintali di rifiuti, tra plastica, mozziconi e residui metallici. L’attività di pulizia è stata preceduta da una introduzione per i bambini al mondo del mare e alla sua salvaguardia, lezione tenuta dalle biologhe marine di ADM Dott.sse Giorgia Poddi e Doriana Sicurelli.
Bacheca dei consorziati
34^ CIMENTO INVERNALE DI STURLA
6 Gennaio 2024
CORSO GRATUITO:
Manovre di rianimazione e disostruzione pediatrica