Newsletter di Ottobre 2024
/
/
/
/
/
Newsletter di Ottobre 2024

Newsletter di Ottobre 2024

Newsletter di ottobre 2024

Consorzio Genova Ocean Agorà

Logo-consorzio-trasparente-verde

16 Nuove Adesioni al Consorzio GOA

Il Consorzio GOA raggiunge quota 26 consorziati: un traguardo davvero importante per una realtà che il 10 ottobre compie il primo anno di attività. Le nuove adesioni portano forza, proposte e nuove energie al Consorzio.

E non finisce qui... GOA è anche:


PARTNER DEL CONSORZIO

🤝Il Consorzio stringe accordi di partnership con enti istituzionali che si riconoscono nel nostro progetto e nei suoi obiettivi, apportando competenze professionali di alto livello.

AMICI DEL CONSORZIO

🫂Il Consorzio stringe accordi di collaborazione con tutti gli enti che condividono i nostri valori ed obiettivi nonché con coloro che mostrano interesse a contribuire in diverse forme alla mission pur non disponendo dei requisiti previsti per l’ammissione.

GOA al WIJI SURF FESTIVAL

14 Settembre
🎤Questa volta siamo stati ospitati al WIJI SURF FESTIVAL, dove Paolo Pontremoli ha parlato della sua esperienza con Goa.
Un ringraziamento a Paolo per aver portato GOA al WIJI, è stato davvero stimolante poterti ascoltare e siamo felici che tu ti sia trovato bene con noi e speriamo di vederti presto.
Il WIJI Surf Festival è un evento che celebra la cultura del surf a 360 gradi. Un'intera giornata dedicata allo sport, al mare, all'ambiente e alla sostenibilità, per tutti gli appassionati di onde e non solo.
Un ringraziamento speciale a @wijisurf, @worldrise_official, @wamiwater e @mokogoes per aver ospitato Paolo e il nostro progetto💙

GOA e PIUBLÙ
We can blu it!
🌊🌍♻

22 settembre
Il Consorzio GOA ha supportato l'evento di pulizia della foce del torrente Sturla organizzato da PiùBlu in collaborazione con l'Unione Europea ed il Centro Europe Direct in concomitanza con la giornata mondiale della pulizia dei fiumi.

Punto di ritrovo il consorziato Circolo Nautico Sturla, dove è stato consegnato ai partecipanti il kit per la raccolta dei rifiuti (guanti e sacchetti) e la maglietta con logo PiùBlu dell'evento.

I partecipanti impegnati sono stati circa 30, tra cui atleti di salvamento, volontari dell'associazione amica del consorzio Band degli Orsi, esponenti dell'amministrazione pubblica ed altri volenterosi che hanno raccolto oltre di 5kg di rifiuti, soprattutto plastica, smaltita negli appositi contenitori.
L'attività si è conclusa con un piacevole rinfresco presso il Circolo Nautico.
Ringraziamo tutti per la sensibilità mostrata sulla tematica ambientale e la vivace partecipazione.

GOA e StandOut Project

Nel mese di giugno 2024 il Consorzio GOA ha partecipato allo studio dell'Unione Europea focalizzato sulla promozione dello Sport Outdoor Urbano nel Comune di Genova - “Standout Project”, presentando il progetto GOA per la costruzione del reef a difesa della costa e per la promozione degli sport acquatici nel Comune di Genova.
Il progetto ha visto nella prima fase la rappresentazione su mappa del progetto GOA, identificando le barriere ed i facilitatori allo sviluppo progettuale, i quali in una seconda fase sono stati discussi ed integrati all'interno di un focus group con altri esponenti dell'Outdoor Genovese.
I risultati del StandOut Project saranno resi disponibili a seguito dell'estensione dello studio ad altre città europee.

Il progetto GOA nella tesi di diritto costituzionale della dott.ssa Margherita Forno

Margherita Forno nella sua tesi di laurea in Giurisprudenza, intitolata "Diritti fondamentali, cambiamento climatico e sostenibilità", ha approfondito il complesso legame tra i diritti umani e le sfide poste dal cambiamento climatico.

La tesi si concentra sul principio di sostenibilità come paradigma per affrontare queste sfide e presenta un'analisi comparata delle diverse costituzioni che hanno introdotto tale principio. Nell'ambito delle strategie internazionali, europee e nazionali per lo sviluppo sostenibile, la tesi presenta il progetto Genova Ocean Agorà come un esempio concreto di iniziativa locale che coniuga la tutela ambientale con lo sviluppo sociale ed economico. GOA, infatti, si propone di riqualificare il litorale genovese, creando un'area dedicata allo sport acquatico e alla valorizzazione del mare, al tempo stesso contrastando l'erosione costiera e adattandosi ai cambiamenti climatici.

Il progetto GOA, inserito nel contesto della tesi della dott.ssa Margherita Forno, rappresenta un'applicazione pratica dei principi di sostenibilità e dimostra come sia possibile coniugare la tutela dei diritti fondamentali con la protezione dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

GOA e SparkZ:

Un bando di Fondazione Compagnia di San Paolo

Il progetto GOA ha partecipato al bando SparkZ di Fondazione Compagnia di San Paolo proponendo attività di sensibilizzazione sulla tutela dell'ambiente marino, di blue citizenship e attività sportive per tutt*.
Il progetto GOA sta partecipando alle giornate di formazione proposte dagli stakeholder incubatori dei progetti concorrenti, al fine di sviluppare soft skill che possano aiutare lo sviluppo delle proposte candidate.
Sono state fatte due incontri online e tre giornate in presenza sui temi di sostenibilità, project management e terzo settore.
Si ringraziano i ragazzi che hanno preso parte alle giornate di formazione e a Fondazione Compagnia di San Paolo per questa imperdibile opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *