Un ripascimento strutturale degli arenili tra Capo San Rocco e Capo Santa Chiara.
La posa di una scogliera soffolta davanti alla spiaggia di Sturla di materiali compatibili con l’ecosistema locale, per un’area di circa 100 m di larghezza e 250 m di lunghezza.
La ricostruzione dei pennelli delle spiagge di Sturla e Priaruggia, che consentiranno di ridurre il dilavamento dell’arenile.
Creazione di infrastrutture digitali e di mobilità urbana per rendere il litorale accessibile, sicuro e integrato con il sistema del quartiere e della città.
Rifunzionalizzazione dei locali di proprietà comunale, oggi inutilizzati e parzialmente distrutti dai fenomeni erosivi di cui sopra. Si consentirà così di dotare la spiaggia dei servizi complementari necessari a servizio dei cittadini.
Decarbonizzazione dell’area con installazione di verde urbano con conseguente miglioramento della vivibilità delle zone pubbliche per interruzione delle isole di calore.
FINALITà DEL PROGETTO GOA
Il progetto GOA consentirà di catalizzare il capitale sociale, ambientale ed economico presente, ma inespresso. GOA, infatti permette di:
Invertire l’erosione ed il degrado attuale delle spiagge realizzando una protezione ed un ampliamento naturale dell’arenile con protezione alle infrastrutture che si affacciano sulla spiaggia
Incrementare la sicurezza e la vivibilità dell’ambiente al servizio della comunità
Supportare un processo di ripopolamento dell’ecosistema marino con importanti ricadute sul patrimonio naturalistico
Estendere l’utilizzabilità di questo spazio acqueo anche in periodi dell’anno in cui il mare è poco frequentato, destagionalizzare il turismo, promuovere l’economia del mare
Attirare atleti e praticanti di sport in genere
Facilitare la raccolta dati in favore dei centri di ricerca e dell’Università in un sistema di scienza partecipata.